Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni su come trattiamo i tuoi dati personali ti rimandiamo alla pagina Cookie e Privacy del nostro sito

Le pozze smeraldine

Lungo il corso del Meduna, con solo una breve deviazione dal percorso che porta verso la borgata abbandonata di Frassaneit, è possibile arrivare a un luogo nascosto e ancora selvaggio, circondato da una natura incontaminata. Qui l'acqua si raccoglie in pozze profonde e le rocce bianche forniscono la piattaforma perfetta per un tuffo nelle acque fresche del fiume. 

Le pozze smeraldine a Tramonti di Sopra

Le pozze smeraldine di Tramonti di Sopra sono salite agli onori della cronaca nel 2014 quando un giornalista inglese le ha scoperte e le ha immediatamente inserite, di diritto, tra i 10 posti più belli dove nuotare in Italia. Le pozze smeraldine si sono guadagnate un meritatissimo 4 posto nella classifica generale, e sono state inserite nel colume Wild Swimming Italy.

Queste piscine naturali sono le più conosciute ma rappresentano perfettamente una tipologia di piscina naturale che si ritrova in più luoghi nel territorio di Tramonti. Basti pensare alle due pozze presenti lungo il tratto del picnic Sottrivea (la cosìdetta "Cessa" e la seconda pozza creatasi recentemente a metà dell'area picnic), ma anche le altre piscine naturali, come la pila, o le pozze sotto i ponti e le passerelle, che si trovano risalendo il corso del Meduna.

Le pozze smeraldine a Tramonti di Sopra
Le pozze smeraldine Tramonti di Sopra
Le pozze smeraldine Tramonti di Sopra