Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni su come trattiamo i tuoi dati personali ti rimandiamo alla pagina Cookie e Privacy del nostro sito

Daphne Blagayana, il fiore unico in Italia che cresce solo a Tramonti di Sopra

La Daphne Blagayana è un fiore unico in Italia. Gelosamente custodito dalla zona di Chievolis, a Tramonti di Sopra, dove questo fiore cresce naturalmente e nel periodo tra aprile e maggio punteggia i pendii e i prati con il suo caratteristico colore bianco. 

La Daphne Blagayana, il fiore unico in Italia che cresce a Tramonti di Sopra

La Daphne Blagayana è una particolare specie di Daphne che, in Italia, cresce solo nella zona di Chievolis, a Tramonti di Sopra. Al di fuori dei nostri confini nazionali la Daphne Blagayana si trova solamente  in alcune zone della Slovenia (dov’è stata ufficialmente scoperta nel 1837 da Henrik Freyer e che ha deciso di chiamarla così in onore al botanico Rihard Blagaj) e in Bosnia.

Riscoperta in Italia da Adriano Bruna nel 1989, la Daphne Blagayana è una vera e propria rarità floreale. Alta circa 10-13 centimetri fiorisce indicativamente da marzo a maggio.

Ogni anno la pro loco di Tramonti di Sopra organizza un’escrusione guidata in collaborazione con il Parco delle Dolomiti Friulane e con lo stesso Adriano Bruna, per portare i visitatori nei luoghi un po’ nascosti ed appartati dove questo fiore cresce. L’escursione si svolge, indicativamente, verso la fine di aprile in modo da poter garantire le maggiori possibilità possibili di vedere il fiore nel suo periodo di fioritura più bello e interessante. Vi invitiamo a consultare la nostra sezione eventi per i dettagli sull'escursione di quest'anno.