Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni su come trattiamo i tuoi dati personali ti rimandiamo alla pagina Cookie e Privacy del nostro sito

Giro del Cretò, escursione a Tramonti

Percorso ad anello che permette di percorrere l'intero giro del monte Cretò, alle spalle dell'abitato di Tramonti di Sopra. Il percorso è di media difficoltà e affrontabile durante tutto il corso dell'anno. 

Il Giro del Cretò - itinerario

  1. Dal parcheggio della sala polifunzionale di Tramonti di Sopra entrare in paese e, all'altezza dell’ippocastano e dell’ufficio IAT, girare a sinistra verso la chiesa della Madonna della Salute. Raggiunta la chiesa girare a destra, proseguendo verso Pradiel fino al cartellone del parco che indica il giro del Cretò.
  2. Prendere la rampa che sale e seguire la strada fino a incontrare i cartelli con le indicazioni per l’acqua dei malati (aga dai malas) e per la fornace.
  3. Continuare lungo la mulattiera che sale a destra seguendo la segnaletica CAI che porta davanti all'acqua dei malati dove possiamo fare una breve sosta e goderci il panorama.
  4. Continuare lungo il sentiero fino a trovare una piccola stalla diroccata e, poco più su, una piccola fornace.
  5. Dopo un centinaio di metri si incontra un breve tratto pianeggiante che porta al ruscello e che si seguirà fino in CELANT, la località a termine della salita.
  6. All'altezza della stalla girare a destra e salire sulla cresta alla fine del prato seguendo le segnaletiche CAI.
  7. Camminare sulla cresta e cominciare la discesa in mezzo al bosco facendo attenzione ai segnali sugli alberi, in particolare all'altezza della stalla del giouf. Dopo un tratto pianeggiante si arriva ad un punto panoramico da dove si possono chiaramente vedere i prati di Tramonti di Sopra.
  8. Seguire attentamente le tracce e cominciare a scendere passando il MATAN (riconoscibile dalla sorgente d’acqua incanalata) e continuare fino al piccolo crocifisso.
  9. Attraversare il ruscello e proseguire fino ad arrivare sulla statale che si riprende verso destra e che riporta al punto di partenza.

Il percorso

Foto di Silvano Titolo

  • MEDIO GIRO DEL CRETÒ
  • Durata: 4h30m
  • Distanza: 8.7km
  • Dislivello: 1538m
  • Praticabile in bici: no
  • Calorie bruciate*: 700
  • Download il file gpx | pdf | kml

*le calorie sono indicative