Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni su come trattiamo i tuoi dati personali ti rimandiamo alla pagina Cookie e Privacy del nostro sito

La pitina di Tramonti

La val Tramontina è ricca di sapori nascosti e prelibatezze enogastronomiche. Regina incontrastata dei nostri luoghi è la pitina, un prodotto di lunghissima tradizione popolare che sta seguendo il procedimento per ricevere l'ambito marchio IGP dall'Europa. 

La pitina di Tramonti di Sopra

Pitina

La pitina è una polpetta di carne di camoscio affumicata, originaria della borgata di Frassaneit, a Tramonti di Sopra. Prodotto popolare, nato per la necessità di conservare la carne durante l'inverno, è ora una prelibatezza culinaria utilizzata da molti cuochi nelle loro cucine per impreziosire le loro creazioni culinarie e dare un tocco di sapore originale.

SCOPRI LA PITINA DI TRAMONTI DI SOPRA 

Il formai dal cit di Tramonti di Sopra

Formai dal cit

Il formai dal cit è un formaggio morbido, speciato, originario di Tramonti Sopra. Come la gran porte dei prodotti di origine popolare la sua creazione è stata dettata dalla necessità di conservare il formaggio e di riutilizzarlo evitando gli sprechi.

SCOPRI IL FORMAI DAL CIT 

PER SAPERNE DI PIU' SULLA PITINA