Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni su come trattiamo i tuoi dati personali ti rimandiamo alla pagina Cookie e Privacy del nostro sito

La val Tramontina è un luogo privilegiato per praticare moltissimi sport montani come l'arrampicata, il trekking, il canyoning, escursioni nordic walking ma anche la canoa o il nuoto. 

Il sentiero verso Frassaneit e il lago dal Ciul

Tramonti - Frassaneit - Lago dal Ciul

Uno dei percorsi più belli e accessibili di Tramonti, adatto a tutti. Il sentiero accompagna il visitatore prima verso il luogo di origine della pitina e poi verso il lago del Ciul. Con una breve deviazione dal sentiero è possibile raggiungere le pozze smeraldine mentre, proseguendo poco dopo il borgo abbandonato di Frassaneit, si può osservare con la perfetta angolazione l'aquila della Frascola.

Difficoltà:  facile

Durata:  2h30m andata,  2h30m ritorno

Da vedere:  le pozze smeraldine  |  il luogo di origine della pitina  |  l'aquila del frascola

 

Il sentiero verso Chiampis a Tramonti

Chiampis

Il percorso che porta alla casera Chiampis costeggia per un lungo tratto il canale del Vielia. Lungo il sentiero si possono osservare alcune cascate naturali e pozze dove l'acqua riposa dopo aver scavato per secoli e modellato la roccia delle montagne circostanti.

 

Difficoltà:  media

Durata:  3h30m andata,  3h00m ritorno

Da vedere:  vielia  |  forre e cascate  |  casera Chiampis

 

Il sentiero verso le Tranconere a Tramonti

Selva - Tranconere

L'itinerario delle Tranconere si sviluppa lungo quella che è conosciuta come la strada degli alpini. Si tratta di un percorso di importanza storica utilizzato durante la prima guerra mondiale. Su questa strada passò anche un giovanissimo Rommel, allora semplice ufficiale dell'esercito tedesco, che combattè con la sua squadra proprio in val Tramontina. L'itinerario si compone di due parti: una prima parte, fino alle Tranconere, facile e adatta a tutti, una seconda parte, su sentiero, che collega le Tranconere alla forcella clautana e di media difficoltà. È consigliabile affrontare solo una delle due tappe (selva- tranconere o tranconere - forcella). 

Difficoltà:  facile

Durata:  3h30m andata,  2h30m ritorno

Da vedere:  il lago di Selva  |  Strada degli alpini

 

Il sentiero del giro del Cretò a Tramonti

Giro del Cretò

Percorso ad anello che portaa percorrere l'intero giro del monte Cretò, alle spalle dell'abitato di Tramonti. Il percorso non presenta troppe dificoltà ed è affrontabile anche durante le stagioni autunnali e invernali. Lungo il sentiero è possibile osservare alcune fornaci da calce e la fonte chiamata Aga dai malas

Difficoltà:  media

Durata:  4h30m

Da vedere:  fornaci da calce  |  l'aga dai malas

 

ITINERARIO COMPLETO: GIRO DEL CRETÒ